Atelier

Atelier, laboratori d’arte, progetti di qualificazione scolastica e promozione alla lettura

 

MicroMacro Art, laboratorio sulla sostenibilità, legumi e arte, un progetto di qualificazione scolastica 2016-2017 per scuole primarie e secondarie di Ravenna. Legumi: un tesoro per l’uomo e l’ambiente. Preziosi semi che sfameranno il mondo. Una lunga storia lega i legumi all’uomo: dalla preistoria ad oggi sono sempre stati presenti nella nostra alimentazione, protagonisti di viaggi avventurosi da un continente all’altro, ingredienti di piatti prelibati o di poverissime zuppe, personaggi di fiabe e racconti, soggetti di famosi dipinti. La  presentazione dei due progetti è disponibile online sul profilo Prezi. Cataloghiamo e salviamo la biodiversità dei legumi attraverso il loro colore, un laboratorio sulla teoria del colore, a cavallo tra scienza e arte.


 

I miei laboratori (My lab), alcune immagini dei laboratori che svolgo in collaborazione con associazioni culturali ed enti.


 

La Voce degli Alberi, gli alberi ci parlano… impariamo ad ascoltarli. Atelier  per  scuole materne. “La Voce degli Alberi” nasce con l’intento di stimolare l’interesse per la Natura attraverso i vari linguaggi dell’arte, della musica e delle scienze. L’albero: protagonista assoluto dei paesaggi del Pianeta. “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi ti insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà” (San Bernardo di Chiaravalle).


 

 Un giardino sottosopra: racconti all’ombra di un albero progetto di promozione alla lettura del Comune di Ravenna, in collaborazione con l’associazione Fatabutega e la Biblioteca Comunale di Marina di Ravenna A. Ottolenghi. Letture ad alta voce inerenti ai Giardini Magici presenti nella storia, nel mito, nei libri per ragazzi. Un viaggio nei giardini del mondo, tra fantasia e realtà, parlando di sostenibilitá e delle persone che si sono ‘trasformate’ grazie alla Natura: artisti, filosofi, poeti, scrittori, agricoltori e personaggi di fantasia. In occasione di questo evento ho creato una cartella Pinterest, contenente materiali, esposti  e non, durante la lettura. I materiali sono a disposizione di ragazzi e  insegnanti che desiderino approfondire la tematica del giardino, un luogo speciale nel quale ritrovare interessanti spunti per lezioni e ricerche interdisciplinari, un’avventura tra storia, scienze, arte, epica, letteratura, geografia, teatro, religione.

 

Qui la presentazione multimediale con la lettura che precede il laboratorio.